Multimedia: Il Marketing odontoiatrico visivo

multimedia studio dentistico

Al giorno d’oggi, chi svolge un’attività da libero professionista o d’impresa nel settore sanitario, proprio come il dentista, al fine di migliorare la propria posizione sul mercato locale e non subire la competitività esercitata dagli altri concorrenti, deve necessariamente ricorrere a delle tecniche innovative nell’ambito del web marketing odontoiatrico.

Come abbiamo visto in articoli dedicati alla grafica coordinata di uno studio dentistico e all’ attività di web marketing in ambito odontoiatrico, l’utilizzo dei processi di elaborazione delle informazioni, come i Multimedia, diventano fondamentali per far conoscere la propria realtà professionale agli utenti, consentire la memorizzazione degli elementi visivi più importanti che comunicano i propri valori e ciò che meglio sa fare il libero professionista.

La maggior parte degli utenti che navigano sul web o che frequentano i principali social media (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, eccetera) non riescano a concentrarsi più di otto secondi sui contenuti pubblicati.

Buona parte della loro attenzione viene focalizzata sul messaggio contenuto all’interno dell’immagine.
Pertanto chi si occupa di fare pubblicità sul web sa benissimo che deve puntare molto sul multimedia marketing studio per dentisti, orientando la propria attenzione sui format visivi che consentono il trasferimento di dati e suggestioni, in modo tale che possano essere fruiti nell’immediato.

Visual marketing odontoiatrico: l’utilizzo di uno stile che risalta l’identità del professionista

Una politica di marketing che si basa sull’utilizzo dei Multimedia propone delle infografiche al fine di rendere più semplici le informazioni più importanti che riguardano i servizi offerti dallo studio dentistico.

Grazie al loro utilizzo viene resa immediata la fruizione del messaggio pubblicitario e possono essere utilizzati anche dei tutorial professionali o delle slide che rappresentano schematicamente dati e informazioni oppure dei diagrammi o tabelle per mostrare statistiche.

Una strategia di marketing odontoiatrico visivo non può fare a meno dell’utilizzo dei social network.

Al giorno d’oggi uno studio dentistico deve necessariamente creare una propria pagina all’interno della piattaforma di Facebook per mettersi in contatto con i potenziali pazienti e creare delle continue interazioni, pubblicando dei contenuti d’interesse che trattano argomenti attinenti all’igiene orale e alla salute dei denti.

Altro strumento fondamentale per un’efficace campagna di marketing basato sui Multimedia è YouTube: riteniamo utilissimo creare un canale all’interno del quale vengono pubblicati periodicamente dei video brevi che contengono delle descrizioni dettagliate inerenti alla realtà professionale oggetto della comunicazione pubblicitaria.

Non va sottovalutato neanche il potere di uno dei social media più frequentati del momento come Instagram: grazie alla funzione “Stories” possono essere create al suo interno delle slideshow d’immagini e video.

Infine consideriamo utile anche la condivisione delle immagini del proprio studio dentistico abbinati anche a dei contenuti scritti, brevi ma efficaci.

Al giorno d’oggi la stragrande maggioranza degli utenti si connette in rete utilizzando un dispositivo mobile. Pertanto chi si occupa d’intraprendere una campagna di marketing avvalendosi dei Multimedia più innovativi del momento deve essere in grado di adattare i contenuti visivi in modo tale che possano essere utilizzati anche dagli utenti con Tablet e/o Smartphone.

Risulta fondamentale l’impiego di format che si possano visualizzare facilmente, a prescindere dal dispositivo utilizzato, ma anche d’immagini immediatamente comprensibili e che spiegano “da sole” i valori più importanti che lo studio dentistico intende trasmettere all’utente.

Marketing visivo odontoiatrico: i servizi più ricercati del momento

Le campagne di marketing, si fanno sempre più sofisticate e originali, proprio per comunicare all’esterno che il proprio studio odontoiatrico è diverso da quello dei concorrenti, spiegando le ragioni per cui vale la pena sceglierlo.

Queste spiegazioni possono essere offerte attraverso delle immagini che l’utente visualizza e memorizza in pochissimi secondi.

A tal fine può essere d’aiuto un servizio fotografico di ottima qualità, caratterizzato dalla presenza d’immagini efficaci e altamente comunicativi, avvalendosi delle tecnologie più avanzate.

Per aggiornare la propria pagina Facebook o il blog collegato al proprio portale è consigliabile rivolgersi a un fotografo professionista in grado di realizzare delle immagini che possono essere utilizzate anche per la creazione di brochure e di altro materiale informativo da distribuire.

Per curare al massimo la propria politica di marketing basata sui contenuti visivi, inoltre, il professionista potrebbe dotare il proprio studio di un video per la sala d’attesa che contiene delle immagini personalizzate o un video che fa conoscere all’utente tutte le attività promozionali del momento.

L’inserimento dei video all’interno della sala d’attesa consentirà di avviare anche un processo di fidelizzazione dei propri pazienti, facendoli partecipare alla realtà del proprio studio, presentando i propri collaboratori e fornire anche una panoramica esauriente di tutti i macchinari e tecnologie impiegati, ponendo l’accento sui propri punti di forza.

Attraverso un adeguato servizio fotografico è possibile mettere nelle condizioni il visitatore del sito web o della pagina Facebook di effettuare in modo semplice e rapido un vero e proprio Virtual Tour, al fine di mettere nelle condizioni di conoscere gli ambienti dello studio dentistico ben collegati tra di loro, nonché gli elementi più rappresentativi che lo caratterizzano.

Hai bisogno di aiuto per la produzione di multimedia per il tuo studio dentistico? Rivolgiti ai nostri esperti di Trust Management Odontoiatrico