Web marketing odontoiatrico

Web Marketing odontoiatrico

Il web marketing odontoiatrico al giorno d’oggi è un servizio che non deve essere assolutamente sottovalutato da chi gestisce uno studio dentistico.

Gli obiettivi principali di qualunque professionista o brand, (quindi anche del dentista), quando viene svolta una campagna di web marketing affidandosi ad esperti professionisti, sono sempre gli stessi: far conoscere la propria realtà ai propri potenziali pazienti e instaurare un rapporto di fiducia da mantenere il più a lungo possibile.

Gli strumenti per l’avvio di una campagna di web marketing efficace

A prescindere dal fatto che ci si trovi in una fase di startup o si abbia la necessità di rilanciare lo studio dentistico, un’efficace campagna di web marketing deve tenere necessariamente in considerazione una serie di fattori:

–  individuare e analizzare gli aspetti che più interessano e risultano graditi a coloro i quali sono in cerca di servizi di igiene dentale e di prevenzione;

– scegliere i canali attraverso cui è possibile entrare in contatto con gli utenti per far conoscere la propria realtà professionale;

– mostrare cosa si è in grado di fare e spiegare le ragioni per cui è meglio rivolgersi al proprio studio dentistico, evidenziando i punti di forza che lo rendono diverso dagli altri competitor.

Ma ovviamente per proporre un livello di comunicazione così importante, incisivo e attraente bisogna avvalersi di due strumenti di web marketing odontoiatrico indispensabili: un sito web e delle pagine web sui social media.

I fattori che incrementano la visibilità del sito per dentisti

Come abbiamo già avuto modo di ribadire nell’articolo in cui ci siamo occupati dello sviluppo sito web per studio dentistico, la creazione del sito accattivante e ben fatto per quanto possa risultare, non basta per attirare l’attenzione dell’utente in modo da poterlo convertire in paziente.

Risulta indispensabile svolgere alcune attività ritenute fondamentali per l’incremento della sua visibilità: realizzare una strategia di ottimizzazione in chiave SEO, creare un blog professionale, implementare campagne di social marketing e di e-mail marketing.

L’ottimizzazione in chiave SEO del sito per dentisti

Il primo passo di una strategia di web marketing odontoiatrico vincente è quello di creare un sito con cui trasmettere in modo chiaro, diretto e inequivocabile i valori principali della propria realtà professionale ai visitatori, mettendoli nelle condizioni di interagire in maniera intuitiva e veloce a prescindere da dispositivo utilizzato (PC, Tablet, Smartphone, iPhone, eccetera).

Ovviamente le visite non possono mai generarsi da sole. Infatti è necessario utilizzare delle tecniche che consentano di migliorare la posizione del portale creato sul motore di ricerca principale, Google.

Tali tecniche sono il cuore dell’attività di ottimizzazione SEO dei portali degli studi odontoiatrici.

I termini contenuti sul portale, in particolar modo nell’homepage, devono contenere le parole chiave che solitamente vengono utilizzate dagli utenti quando effettuano delle ricerche in rete concernenti i servizi offerti nel settore odontoiatrico o siti che trattano temi attinenti.

Le pagine del sito odontoiatrico possono essere ottimizzate prendendo in considerazione l’oggetto dell’attività (per esempio “studio dentistico” oppure “odontoiatria”) e/o l’area geografica in cui si svolge l’attività (“studio dentistico Milano”, “studio odontoiatrico Roma”, eccetera).

Nella pagina web dedicata alla sezione “Chi siamo” il professionista può raccontare in breve ai propri visitatori chi è, cosa fa, quali servizi offre e in quale luogo.

È buona pratica inserire anche una sezione riservata alle “Referenze” in cui si può dimostrare la soddisfazione da parte dei pazienti che già hanno avuto modo di conoscere i servizi offerti.

La creazione di un blog professionale

Una valida campagna di web marketing per dentisti non si basa soltanto sulla pubblicità del libero professionista e della sua attività ma deve saper creare un certo interesse attorno a sé, in modo da ottenere una continua interazione con gli utenti, i quali possono entrare in contatto con contenuti informativi attinenti e in grado di soddisfare le loro più disparate esigenze.

Da qui nasce la necessità di creare un blog che contenga notizie provenienti dal mondo dell’igiene orale e della prevenzione, approfondimenti e temi che possano attrarre l’attenzione di qualunque tipo di lettore.

Utilizzando Google Trend, inoltre, è possibile effettuare periodicamente delle ricerche per conoscere quali sono i temi più seguiti dagli utenti, in modo tale da impostare la propria strategia di web marketing per dentisti realizzando un piano editoriale sugli argomenti di maggior interesse in quel dato momento.
La condivisione di contenuti nei principali social media

Condividendo i propri contenuti all’interno dei più seguiti social media è possibile creare un rapporto di fiducia con i propri potenziali pazienti, grazie alle recensioni che possono essere pubblicate da coloro i quali hanno avuto modo di maturare un’esperienza diretta con la realtà professionale dello studio odontoiatrico frequentato.

Questo servizio può essere attivato all’interno della piattaforma di Facebook, mediante il servizio “Google My Business”.

Grazie a questo strumento molto usato nell’ambito del web marketing odontoiatrico è possibile ottenere un passaparola che fa incrementare in modo esponenziale e spontaneo la visibilità della propria attività online attraverso lo strumento della condivisione dei contenuti.

Così lo studio odontoiatrico ha la possibilità di fornire delle informazioni sui costi per ogni intervento e sulla modalità attraverso cui vengono svolti i trattamenti, di dare un’efficace ed esauriente panoramica dei servizi proposti e condividere le recensioni positive dei pazienti che manifestano la loro soddisfazione, nonché di  entrare in contatto con nuovi visitatori che potenzialmente possono trasformarsi in futuri pazienti.

 

Hai bisogno di aiuto per la pianificazione di una campagna di Web Marketing? Rivolgiti ai nostri esperti di Trust Management Odontoiatrico