
L’analisi SWOT è un valido ed utile strumento di pianificazione strategica ampiamente utilizzato per valutare i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce della propria attività, al fine di determinare quali siano le decisioni migliori da prendere per il raggiungimento dei propri obiettivi. Se usata correttamente, l’analisi SWOT può rivelarsi preziosa per far crescere il tuo studio odontoiatrico.
Vediamo di cosa si tratta e quali vantaggi offre.
Che cos’è l’analisi SWOT
Ideata dall’economista statunitense Albert Humphrey in seguito ad un progetto di ricerca condotto presso l’Università di Stanford tra gli anni Sessanta e Settanta, l’analisi SWOT, altresì nota come matrice SWOT, consente di analizzare:
- punti di forza (Strenghts)
- punti di debolezza (Weaknesses)
- opportunità (Opportunities)
- minacce (Threats).
Questi fattori vengono suddivisi in due macrocategorie, che identificano i fattori interni ed esterni dell’organizzazione aziendale. I fattori interni dell’analisi SWOT sono i punti di forza e di debolezza dell’azienda, ossia gli elementi utili o dannosi per il raggiungimento dei traguardi che ci si è prefissati.
I fattori esterni invece sono le opportunità del mercato da cui è possibile trarre vantaggio e le minacce che rischiano di ostacolare l’ottenimento dei risultati che ci si è preposti di raggiungere.
Analizzando i vari fattori, è possibile mettere a fuoco quali siano gli elementi su cui investire e quali siano le criticità su cui intervenire: questo ci aiuta ad essere più consapevoli delle opportunità che possono portare beneficio e delle minacce che potrebbero arrecare un danno sia all’interno dello studio che nel tuo mercato locale.
L’analisi SWOT può essere illuminante e di grande aiuto per:
- elaborare la tua strategia di business
- definire le azioni con cui realizzare tale strategia
- affrontare le avversità con cognizione di causa
- imparare a trasformare i rischi in opportunità
Analisi SWOT: come funziona
Le fasi dell’analisi SWOT sono:
- definizione dell’obiettivo da raggiungere
- definizione di punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce
- analisi di tali fattori
- determinare come sfruttare a proprio vantaggio le opportunità ed i punti di forza
- decidere in che modo minimizzare i rischi e neutralizzare le minacce
- trovare il modo per migliorare gli aspetti in cui si è carenti
- elaborare una strategia di business
- scegliere le azioni concrete, gli strumenti e le tecniche con cui attuare la strategia necessaria per raggiungere l’obiettivo.
Senza una strategia di business ed una pianificazione strategica non si arriva da nessuna parte. Dedicare tempo ed attenzione all’analisi SWOT pertanto è fondamentale per la tua attività.
Esempio di analisi SWOT per uno studio odontoiatrico
Passiamo dalla teoria alla pratica. Presentiamo un esempio di analisi SWOT applicata ad uno studio odontoiatrico, con l’obiettivo di generare maggiore profitto.
Fattori interni | Punti di forza | Punti di debolezza |
|
|
|
Fattori esterni | Opportunità | Minacce |
|
|