Grafica coordinata per studio dentistico

Grafica studio dentistico

La grafica coordinata per studio dentistico è lo stile grafico usato per sviluppare il marchio, più correttamente chiamato logo, con cui viene identificata la propria attività professionale.

Il logo compare su qualunque mezzo utilizzato dallo studio per comunicare all’esterno sia nella modalità tradizionale sia in rete: carta per lettere, biglietti da visita, brochure, inviti, targhe, pannelli pubblicitari, portale Internet, banner pubblicitari, landing page, e-mail, pagine dei principali social media.

La grafica coordinata per studio odontoiatrico si caratterizza per la presenza di una serie di fattori che contribuiscono a rendere differente la propria realtà professionale da quella dei propri concorrenti ma anche riconoscibile e unica: componente grafici, colori, disegni e altri elementi distintivi combinati fra di loro e utilizzati in modo da rappresentare in modo unitario il lavoro svolto dallo studio dentistico interessato.

Grafica coordinata per dentisti: perché è importante curarla?

Spesso molte liberi professionisti non si rendono conto di quanto sia importante per la propria attività l’utilizzo di un’ immagine coordinata per studio dentistico.

Quest’ultima rappresenta il modo principale attraverso cui un dentista può essere riconosciuto e grazie alla quale ogni forma di comunicazione utilizzata può essere ricondotta solo ed esclusivamente alla sua persona, in modo tale che le campagne pubblicitarie o i semplici messaggi non vengano confusi con quelli degli studi odontoiatrici concorrenti.

Il principale obiettivo è quello di incrementare la riconoscibilità di tutti i messaggi che vengono inviati con l’obiettivo di incrementare il proprio portafoglio di clientela e stabilire un rapporto di fiducia con gli utenti ma soprattutto un legame con i propri pazienti.

La grafica coordinata per studio dentistico rappresenta la base per una comunicazione efficace con l’esterno, oltre ad essere utilizzata dai grandi brand, proprio per diversificare i propri prodotti da quelli piazzati sul mercato dai competitori.

Al giorno d’oggi viene presa in considerazione anche da chi opera in un ambito ben più ristretto e sempre più locale.

Le grandi aziende conosciute in tutto il mondo investono tantissimo sul loro marchio proprio per differenziarsi e renderlo riconoscibile soprattutto durante gli spot pubblicitari che fanno parte di una determinata campagna di marketing (Adidas, Mercedes, Nike, Armani, eccetera), in modo tale che il loro logo distintivo possa rimanere ben impresso nella mente del destinatario del messaggio pubblicitario.

Queste tecniche, che consentono una semplice e immediata memorizzazione del logo del brand, non sono utilizzate soltanto dalle grandi aziende ma anche dagli studi dentistici.

Il logo per dentista è un marchio distintivo, uno dei primi componenti su cui bisogna investire per creare una propria ed inequivocabile identità professionale da far conoscere all’esterno.

L’utilizzo efficace dell’immagine coordinata

Molti professionisti sono convinti che soltanto le grandi aziende debbano preoccuparsi di curare l’immagine del proprio brand e applicarla su tutti i materiali che utilizzano per comunicare all’esterno.

Chi opera in piccolo, secondo questa errata concezione, non ha la necessità di porre in essere degli investimenti di una certa portata, visto che l’ambito geografico nel quale interagisce è di dimensioni più ristrette, riconducibili ad un contesto prettamente locale.

Noi invece siamo dell’idea che uno studio dentistico debba cogliere al volo ogni opportunità per far conoscere la propria realtà professionale e imprimerla nella mente degli utenti che, in ogni momento, possono essere convertiti in pazienti.

Ovviamente, come abbiamo visto in altri articoli, non basta investire soltanto nell’ambito della grafica coordinata per studio dentistico per raggiungere i propri obiettivi, in quanto una parte delle risorse devono essere utilizzate per sviluppare un sito web per studio dentistico e implementare delle campagne di web marketing odontoiatrico e tante altre attività di non minore rilevanza.

Creare un logo unico per essere riconoscibili

Quando ci si occupa della creazione di una grafica coordinata per studio dentistico bisogna cercare di mettere in campo la massima creatività e originalità possibili, al fine di realizzare un logo unico.

Ciò vuol dire che il professionista che si occupa di curare tali aspetti non deve imitare nessuno dei propri competitor o nazionali, in modo tale che lo studio dentistico non venga confuso dai destinatari dei messaggi promozionali o di altro materiale.

Imitare un logo già esistente significherebbe investire in pubblicità di cui potrebbero beneficiare in modo del tutto gratuito i propri concorrenti, sfruttando seppur involontariamente la confusione che si verrebbe a creare tra due marchi che presentano caratteristiche molto simili tra loro.

Per cercare di creare un’immagine unica e originale bisogna uscire dagli schemi comuni e soprattutto dalle grafiche coordinate oramai molto utilizzate dagli altri e di cui il mercato di riferimento è saturo: sorrisi, stilizzazioni di denti, denti curati e lucidi, camici da chirurgo in verde, eccetera.

Queste immagini ormai sono un qualcosa di già visto che può soltanto creare confusione ma non contribuisce a distinguere la propria attività da quella degli altri.

L’introduzione di un breve testo nel logo dello studio dentistico

Molto spesso i professionisti hanno l’esigenza di associare al logo della propria attività un breve testo che sintetizzi le principali caratteristiche della propria attività, spiegando nell’immediato di cosa ci si occupa, in quali aspetti si ritiene di essere migliori degli altri concorrenti e lasciando intendere quali sono le ragioni per cui vale la pena scegliere il proprio studio.

Per creare questo breve testo, nel gergo tecnico denominato “Pay-off”, bisogna essere originali. Pertanto risulta indispensabile evitare di trarre ispirazione da marchi conosciuti, di cui si sa oramai di tutto e di più.

Riteniamo che il Pay-off sia molto importante soprattutto per coloro i quali non hanno un nome che consente di identificare la propria attività con facilità e che può essere confusa con quella di altri liberi professionisti.

 

Hai bisogno di aiuto per la creazione della grafica coordinata per il tuo studio dentistico? Rivolgiti ai nostri esperti di Trust Management Odontoiatrico