Tecniche di Dental Marketing

tecniche di dental marketing

Il marketing può essere generalmente definito come uno strumento utile a far conoscere il nostro prodotto o servizio, aumentando il numero dei potenziali clienti e conseguentemente le vendite.  Le tecniche di marketing possono essere usate per promuovere ogni tipo di attività commerciale, piccola o grande, che produce beni oppure servizi. A tal proposito viene naturale pensare di applicare tutte queste dinamiche anche al settore degli studi dentistici, dando così vita al “Dental Marketing”.

Possiamo suddividere l’azione di marketing in due momenti di lavoro: strategico e operativo

Attraverso l’uso di precise strategie di Marketing potrete difendervi dalla concorrenza ed attirare nel vostro studio un numero molto più alto di clienti.

Il primo passo è quello di stabilire un obiettivo da raggiungere, determinando i propri valori e la propria mission.

Successivamente avendo acquisito una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza, delle potenzialità del proprio studio e dell’ambiente in cui si opera, sarà opportuno capire il target dei pazienti al quale vogliamo rivolgerci, conoscere il mercato delle nostre aree di specializzazione,  studiare i nostri competitor ed effettuare l’analisi SWOT per capire i punti di forza e di debolezza e le offerte e le minacce del mercato di riferimento. Grazie all’analisi SWOT sarà possibile scegliere il tipo di strategia più adatta a raggiungere il nostro obiettivo.

Gli obiettivi del Dental Marketing

Le tecniche di Dental Marketing, se ben sfruttate, possono permettere al dentista di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Ottenere visibilità e aumentare la brand reputation
  • Raggiungere nuovi potenziali pazienti e fidelizzare i “vecchi”
  • Aumentare il business e l’offerta di alcuni servizi dello studio odontoiatrico

Una volta stabilita e personalizzata la strategia di marketing più adatta al proprio studio, per raggiungere questi obiettivi si potranno utilizzare le diverse tecniche del marketing operativo:  tecniche più tradizionali, come ad esempio la pubblicità cartacea, gli spot video, il materiale informativo per i pazienti o tecniche più attuali di web marketing, sfruttando i social network e le piattaforme di Google Adwords e Facebook Ads. In alternativa si potrà ricorrere a tecniche di marketing non convenzionali, come il Guerrilla Marketing.

Guerrilla Marketing per dentisti

Il termine Guerrilla Marketing definisce una strategia pubblicitaria che si basa su azioni di marketing non convenzionali, caratterizzate da un basso costo e dalla possibilità di ottenere ottimi risultati. Sono tecniche che si propongono di sfruttare la creatività e l’originalità per colpire il cliente.

Per gli studi dentistici, un caso da prendere come esempio può essere quello di uno studio inglese, che ha utilizzato degli sticker staccabili, che spesso sono presenti negli annunci in strada, per formare, con questi foglietti staccabili al posto dei denti, una bocca.

guerrilla-marketing-per-dentisti

Questa è stata un’idea geniale e simpatica, che ha suscitato la curiosità e l’interesse dei passanti e allo stesso tempo ha aumentato la popolarità del dentista.

Se vuoi approfondire l’argomento e applicare le tecniche del marketing anche al tuo studio dentistico per aumentare i tuoi pazienti, allora contattaci e richiedi maggiori informazioni!