Perché il tuo Studio Odontoiatrico dovrebbe utilizzare Instagram

instagram studio dentistico

Ci è già capitato di parlare dell’importanza delle piattaforme social all’interno delle strategie di comunicazione di uno studio odontoiatrico, accanto alle forme di promozione tradizionale. È il caso di Facebook, il social network più utilizzato dagli italiani con una fascia d’età di utilizzo che si estende ben oltre i 50 anni. Ampia utenza, possibilità di condividere ogni tipologia di contenuti (foto, video, articoli, gif…), Facebook è stato negli ultimi anni letteralmente assalito dalle aziende italiane, che hanno riversato una grande mole di materiale sulla Rete.

Sicuramente è affascinante la possibilità di comunicare senza intermediari con i propri pazienti, potendo offrire i propri servizi ad un pubblico sicuramente più ampio ma allo stesso tempo targettizzato rispetto a quello raggiungibile tramite forme di pubblicità tradizionale. Se sostenuta con un budget dedicato all’advertising ecco che una campagna Facebook può avere anche la funzione di raccogliere contatti, prenotazioni o richieste di informazioni, per il proprio studio.

Gli esperti del settore sanno però che, se la Pagina Facebook è oggi un elemento necessario al pari del sito internet per ogni impresa che si rispetti, è importante studiare nuove forme di coinvolgimento per la propria utenza.

Perché utilizzare Instagram per la propria comunicazione

Con circa 15 milioni di utenti italiani, Instagram è il social del momento. Capace di abbattere le tradizionali barriere tra “produttore di contenuto” e “fruitore” gode di una grande attenzione da parte delle grandi aziende.

Secondo una ricerca della società di consulenza americana Forrester, nel 2016 i top brand su Instagram hanno avuto un engagement di oltre il 4%, cifre impensabili per Facebook e Twitter, social in cui le interazioni con gli utenti sono in costante calo.

Instagram attraverso una comunicazione fatta di sole immagini e pochissimo testo garantisce un approccio immediato, visuale, di sicuro impatto e coinvolgimento. Ancora non colonizzato massivamente dalle aziende italiane, offre la possibilità di raccontarsi in veste informale, attraverso scatti (o “Stories”) quotidiani, per creare una vera relazione con il futuro cliente.

instagram-dentista-social

Instagram per il tuo Studio Dentistico

La mentalità comune vuole gli studi odontoiatrici associati a sensazioni e ricordi spiacevoli: è possibile invertire questa tendenza e rendere il dentista un confidente, un fidato supporto nei momenti di difficoltà o quando decidiamo di prenderci cura della nostra salute? Certo, se il tutto è supportato da un’adeguata strategia di comunicazione.

Instagram, se gestito in maniera professionale, diviene in questo caso lo strumento ideale per sviluppare un rapporto con il futuro paziente fatto di intesa, quotidianità, consigli, cordialità. Instagram ci permette di “raccontare la storia” del nostro studio dentistico, le giornaliere sfide, i sorrisi regalati e, perché no, le promozioni che desideriamo mettere in atto.

In gergo questo è chiamato storytelling, uno strumento di marketing potentissimo che ci permette di accrescere la reputazione dello Studio, svilupparne il brand mentre creiamo un contatto diretto con i pazienti che può consentirci di generare prenotazioni.

Trust: il marketing al servizio degli studi odontoiatrici

Accanto alla realizzazione di siti internet personalizzati e alla gestione e ottimizzazione delle pagine Facebook degli studi dentistici clienti, Trust offre anche una consulenza di marketing su come integrare Instragram all’interno della propria strategia di comunicazione. Non lasciarti sfuggire questa opportunità.

Scopri i nostri Servizi di Marketing per Studi Dentistici
Contatta subito TRUST – MANAGEMENT ODONTOIATRICO