Rendi Efficiente l’Attività Clinica del tuo Studio Odontoiatrico

efficienza-attività-clinica-studio-odontoiatrico

“O si cambia o tutto si ripete”, diceva il giornalista e scrittore Tiziano Terzani.

Un’affermazione forte ma non così lontana dalla nostra verità quotidiana. Quando ci ritroviamo a riflettere sull’attività clinica del nostro Studio Odontoiatrico sono molti gli aspetti che ci piacerebbe modificare, migliorare, per non ritrovarci a commettere sempre gli stessi errori. Presi dai nostri impegni lavorativi quotidiani, dalle visite agli adempimenti burocratici, spesso non abbiamo le energie o la mente sufficiente lucida per riflettere “da imprenditori” sulla nostra attività.

Rendere efficiente l’organizzazione dell’area clinica in tutti i suoi aspetti logistici, standardizzare i processi lavorativi e sviluppare nuove aree di lavoro sono tutte attività che incrementerebbero i risultati del nostro studio odontoiatrico, ma che richiedono un’accurata pianificazione.

Trust Dental Management è un servizio di consulenza che si occupa proprio di progettare e mettere in pratica, insieme agli studi dentistici con cui collabora, quella serie di meccanismi virtuosi che portano all’ottimizzazione dell’attività clinica e allo svilluppo dello studio.

Qui di seguito una serie di elementi da tenere in considerazione se si vuole aumentare l’efficienza di uno studio dentistico.

Creazione di protocolli interni per la gestione del paziente

Rispondere al telefono, fissare un appuntamento, raccogliere un consenso informato ma anche registrare i dati personali o inviare dei reminder per assicurare la presenza del paziente all’appuntamento. Una serie di pratiche quotidiane che, se lasciate al caso, possono causare disorganizzazione. È opportuno stabilire un protocollo, ovvero una serie di pratiche consolidate da eseguire con precisione, che consenta di eliminare o limitare le perdite di efficienza relative alla gestione del paziente.

Organizzazione degli spazi di lavoro secondo i metodi del Lean Thinking e delle 5S

Si tratta di una strategia operativa mutuata dal settore automotive ma oggi universalmente utilizzata nei più svariati settori, tesa ad aumentare l’efficienza del lavoro ed eliminare gli sprechi. Le 5S in particolare, riferite alle 5 parole giapponesi che definiscono questo metodo di ottimizzazione degli standard di lavoro, risultano estremamente adattabili anche agli studi odontoiatrici.

  • Seiri (separa): separare tutto ciò che è funzionale all’attività da ciò che produce spreco di tempo e risorse
  • Seiton (sistema): mettere in ordine e organizzare tutto ciò che è utile
  • Seiso (spazza): mantenere pulito l’ambiente di lavoro, un ambiente pulito non nasconde le inefficienze
  • Seiketsu (standardizza): definire metodologie sistematiche per razionalizzare attività e spazi
  • Shitsuke (sostieni): diffondere questo modo di pensare e agire in tutte le attività aziendali

Gestione del magazzino e degli ordini

Un’attività delicata che, se lasciata al margine della nostra attività, rischia di essere fonte di sprechi o spese non necessarie. Spese che alla fine dell’anno pesano sul nostro bilancio. Gestire il magazzino e le forniture dello studio dentistico in modo efficiente ed organizzato, con un attenzione al risparmio e alle varie possibilità commerciali, è un’attività che spesso il titolare dello studio, impegnato nell’attività clinica quotidiana, non riesce ad amministrare. Il nostro consulente è qui per questo.

Progetti di sviluppo di nuovi Dipartimenti Clinici

Aumentare la gamma di servizi che siamo in grado di offrire è vitale per ogni business… anche per il tuo studio odontoiatrico. Una volta che faticosamente conquistiamo i nostri pazienti e ci guadagniamo la loro fiducia con la qualità del nostro lavoro, sarebbe bello potergli offrire una serie di servizi in grado di prendersi cura della sua salute a 360°.

Sviluppare nuovi Dipartimenti Clinici richiede però un preciso business plan che comprenda un’approfondita analisi di mercato per far sì che il nostro investimento sia mirato nella giusta direzione e calcolato nei minimi dettagli.

Ricerca e inserimento di nuovi collaboratori odontoiatrici

Uno studio odontoiatrico che vuole crescere ha bisogno di professionisti competenti che mantengano sempre una qualità elevata della nostra terapia, primo e più importante biglietto da visita di ogni medico. Selezionare le risorse adatte alla nostra situazione rischia di essere un’attività troppo spesso affidata al caso o al passaparola.

È bene però che la scelta dei nostri collaboratori sia accurata e tenga in considerazione tutte le variabili che chi è specificatamente preparato alla selezione del personale ben sa. Per questo il nostro consiglio è di affidarsi ad un consulente che sappia indirizzarci verso la figura professionale migliore per la strategia di crescita dello studio.

 

Se sei interessato ai servizi che Trust Dental Management può offrirti per rendere davvero efficiente l’attività clinica del tuo studio dentistico non perdere altro tempo e

CONTATTACI SUBITO
PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI!