Cos’è un piano strategico: come realizzare un piano per il tuo Studio Odontoiatrico

piano strategico dentista

Strumento cardine per il controllo di gestione, il piano strategico può esser definito come quel documento aziendale in cui si raccolgono la vision, gli obiettivi e le strategie che favoriscono lo sviluppo dell’impresa. Si tratta di una visione a lungo termine per la crescita del business senza la quale diventa complesso individuare le attività più utili da intraprendere. 

Progettare il futuro sulla base di strumenti simili è fondamentale per permettere al tuo studio odontoiatrico di crescere sfruttando appieno le proprie potenzialità. Con il piano strategico si cerca di definire la vision della propria attività nel lungo periodo ed elaborare il piano d’azione più appropriato per raggiungere tale meta. Contestualmente si mettono a fuoco quali mezzi, strumenti e risorse (anche di tipo finanziario) sono necessarie per raggiungere questi obiettivi.

La pianificazione è un’attività indispensabile per la gestione di qualsiasi tipo di attività. Senza una pianificazione strategica aziendale, lo studio si ritroverebbe a inseguire esclusivamente obiettivi di breve periodo, incapaci di garantire una crescita o un futuro solido. Offrire un servizio di qualità non è più sufficiente. Oggi serve una strategia vincente.

Che cos’è il piano strategico

Il piano strategico è un documento attraverso il quale l’azienda definisce i propri obiettivi analizzando, valutando e determinando:

  • la meta che si desidera raggiungere
  • ciò che occorre fare
  • le azioni concrete e le tecniche più efficaci che occorrerà porre in essere per il conseguimento degli obiettivi
  • le risorse e gli strumenti necessari per mettere in atto tali azioni
  • i vantaggi che ne deriveranno

La pianificazione strategica aziendale è un valido strumento con cui definire il traguardo che si intende raggiungere, comprenderne la fattibilità (ed eventualmente operare variazioni) e concentrare gli sforzi dell’intero team verso il raggiungimento del risultato. Il piano strategico permette di valutare l’efficacia e la completezza delle proprie azioni.

Creare un piano strategico: i primi passi

L’elaborazione di un piano strategico è essenziale per individuare la meta ed il percorso più efficace per il suo raggiungimento. All’interno del piano strategico ci si pongono le domande fondamentali per il successo in un mercato complesso come quello degli studi odontoiatrici.

  • Definire la vision: dove vorresti vedere il tuo studio tra 5 anni

La vision definisce come desideri che il tuo studio dentistico si evolva nel medio-lungo periodo. Si tratta di una proiezione di uno scenario futuro che rispecchi i tuoi valori, le tue aspirazioni, i tuoi ideali. Chiediti dove vorresti vedere il tuo studio odontoiatrico tra 5 anni. Una domanda semplice la cui risposta può fondare le basi dei piani operativi tattici per raggiungere tale meta.

  • Costruire la mission

La mission è, in buona sostanza, una “scomposizione” della vision. Concentrati su piccoli obiettivi in funzione della tua aspettativa più ampia, individua le risorse da adoperare e le modalità più idonee. La mission è orientata sul presente e fornisce una buona base per sviluppare il piano operativo da portare avanti giorno dopo giorno. La mission del tuo studio odontoiatrico dovrebbe includere:

  • La storia del tuo studio
  • Una definizione della tipologia di utenza a cui desideri rivolgerti
  • I valori che guidano la tua azione
  • Gli strumenti da utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi di crescita individuati
  • I bisogni a cui risponde la tua attività
  • Le risorse a disposizione dello studio
  • Differenze dalla concorrenza
  • Obiettivi strategici

Gli obiettivi strategici stabiliscono le modalità utili per raggiungere il risultato che ci si è prefissati. Si tratta di traguardi intermedi, generalmente suddivisi in obiettivi annuali, che ti permettono di procedere gradualmente verso il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine della vision. Possono essere suddivisi per area di lavoro e programmati con precisione sia in termini di tempo che di strumenti di controllo.

 

Sei pronto a stilare il tuo piano strategico? Contattaci, ti aiuteremo a individuare gli obiettivi e le strategie più efficaci per la crescita del tuo studio odontoiatrico.