Leadership e team building nello studio odontoiatrico

team building

Negli ultimi tempi gli studi odontoiatrici stanno attraversando un percorso di transizione, che li porta ad avere sempre più caratteristiche in comune con le piccole e medie imprese.

Uno studio ben organizzato, infatti, prevede la presenza di una segreteria, di assistenti e di collaboratori esterni: si crea così una vera e propria struttura organizzativa che ha bisogno di essere gestita con i dovuti accorgimenti, in modo tale da soddisfare anche i pazienti più esigenti.  

Le sole capacità professionali non bastano più per riuscire a restare competitivi sul mercato: c’è bisogno di sviluppare delle vere e proprie competenze a livello manageriale e organizzativo. Sarà quindi di fondamentale importanza per il titolare di uno studio odontoiatrico migliorare la sua posizione di leadership e la motivazione dei propri collaboratori attraverso attività di formazione e di team building.

L’importanza della leadership

Chiunque sia titolare di uno studio dentistico può essere automaticamente considerato un team leader; nonostante ciò, è fondamentale che sia in possesso delle competenze essenziali per gestire al meglio una posizione di leadership.

Per esercitare al meglio la sua leadership, il leader deve:

  • conoscere alla perfezione il progetto di lavoro e saperlo comunicare al team  
  • coinvolgere tutti i componenti del team per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • gratificare il team quando si raggiungono ottimi risultati
  • motivare e supportare il team
  • favorire le relazioni interpersonali tra i componenti del team
  • svolgere attività di motivazione del gruppo

Attività di team building

Un team può essere generalmente definito come un gruppo di persone con competenze complementari, che operano per raggiungere degli obbiettivi comuni. Tuttavia, per poter parlare realmente di “team di lavoro”, è necessario che il contesto lavorativo sia caratterizzato da:

  • coinvolgimento
  • fiducia
  • responsabilità
  • condivisione

Questi sono elementi fondamentali per migliorare le modalità di lavoro ed essere più produttivi ed efficienti. Perciò sarà compito del leader creare la massima coesione nel gruppo attraverso attività di team building, come ad esempio corsi di formazione o eventi formativi per preparare al meglio tutti i componenti del team.  Per chi vuole approfondire e andare oltre, esistono anche attività ludiche e/o esperienziali rivolte a questo scopo, come giochi di ruolo, giochi “rompicapo” a squadre, cene con delitto fino ad arrivare per i più temerari e sportivi ai campi avventura.

La creazione di spirito di gruppo all’interno di uno studio dentistico è un’attività complessa ma di vitale importanza per ottenere buoni risultati lavorativi e per garantire una vita serena, sia professionale che privata, a tutti i componenti dello studio.  

Hai uno studio odontoiatrico e vuoi migliorare la produttività del tuo team di lavoro? Noi di Trust Dental Management possiamo aiutarti. Contattaci subito per una consulenza!