I 4 motivi per cui il tuo studio dentistico deve avere una pagina Facebook

web marketing facebook studio odontoiatrico

Ogni giorno un cittadino del mondo si alza dal letto e apre la propria pagina Facebook. Ogni giorno un cittadino del mondo scorre la sua home di Facebook e commenta e condivide post, chatta e lascia recensioni sui servizi che prova.

Facebook è infatti il social media più utilizzato e diffuso in tutto il mondo. Anche in Italia i numeri parlano chiaro: ad oggi gli utenti iscritti a Facebook hanno superato i 30 milioni, circa la metà della popolazione del nostro Paese. Questo dato basterebbe a spiegare perché il tuo studio dentistico debba avere una pagina Facebook; infatti, statisticamente, un tuo paziente su due è iscritto a Facebook.

Vediamo quindi insieme quali sono i 4 motivi per cui è indispensabile che il tuo studio dentistico abbia una pagina Facebook:

1. Costruire una relazione con i tuoi pazienti

La pagina Facebook del tuo studio dentistico può diventare uno spazio in cui relazionarsi con pazienti presenti e potenziali. Attraverso i commenti e le recensioni, è possibile instaurare un dialogo coi pazienti che va al di là della prestazione sanitaria e costruire così la tua reputazione online. Oggigiorno infatti, avere una buona reputazione sul web è fondamentale: sempre più le persone cercano servizi su internet e ascoltano – e soprattutto si fidano – delle recensioni lasciate da altri utenti. Se la tua reputazione è positiva, chiunque cerchi su Facebook uno studio dentistico nella tua città, potrà visualizzare la tua pagina e magari scegliere i tuoi servizi e prenotare un appuntamento. Infine, ascoltare le opinioni degli altri è utile per capire quali sono i punti di forza dello studio e quali invece sono le situazioni che necessitano di essere riviste o corrette.

2. Un utile canale di comunicazione

La pagina Facebook è un efficace canale di comunicazione. Se hai l’esigenza di dover rendere pubblici alcuni cambiamenti all’interno dello studio, come un’apertura e chiusura straordinaria, le ferie, attività speciali e tanto altro, la propria pagina Facebook è lo spazio giusto! In questo modo i tuoi pazienti potranno rimanere aggiornati, in maniera simultanea, su tutto ciò che accade nel tuo studio e che desideri sia loro noto.

3. Raggiungere più persone

È inutile girarci intorno. Avere una pagina Facebook ti permette di avere una visibilità maggiore e maggiori possibilità di aumentare il numero dei pazienti. Ogni persona mette un like, commenta o condivide un tuo post, ha una propria cerchia di amici (almeno un centinaio) che potenzialmente vedrà queste azioni. Inoltre su Facebook è possibile anche investire poco denaro per realizzare inserzioni pubblicitarie che, a loro volta, raggiungeranno un pubblico ancora più vasto.

4. Istituire un legame intimo col pubblico

La pagina Facebook, insieme al sito web, rappresentano il biglietto da visita base che ogni studio dentistico dovrebbe avere. Se il sito web ha un’impostazione più formale, la pagina Facebook può avere un taglio più amichevole e rivolgersi direttamente ai pazienti e al pubblico in generale. Postare in maniera ricorrente foto del personale, della vita all’interno dello studio e dei suoi dipendenti, permette di connettersi con chi ti segue attraverso un legame più intimo ed emotivo. D’altra parte, chi ha bisogno di un dentista affida nelle mani di professionisti la propria salute e diventa quindi importante ispirare fiducia ai propri pazienti.

 

Hai bisogno di gestire la comunicazione del tuo studio ma non sai da dove iniziare? Affidati al nostro servizio Marketing! Contattaci ora