Come imparare a gestire bene gli insoluti

gestione insoluti

Il problema di come gestire gli insoluti è una faccenda, purtroppo, molto comune. Chi ha un’attività in proprio sa quanto sia difficile, soprattutto in questo periodo storico, dover ottenere l’effettivo incasso di quanto dovuto dai propri clienti. Per fare il punto, cerchiamo di capire innanzitutto quali sono le cause che determinano questa situazione per poi vedere qual è la strategia migliore per gestire al meglio i mancati pagamenti o l’eccessivo ritardo nell’incassare quanto ci spetta.

Quali sono le cause

La causa scatenante, da considerare principale, è sicuramente questa: il cliente non paga. Purtroppo il cliente ha (spesso) la pessima abitudine di sottoscrivere un contratto, ricevere quanto richiesto per poi decidere di non pagare. Da questo momento parte quel brutto, quanto dispendioso, circolo vizioso per cui il cliente prima chiede del tempo, poi inizia a rispondere con molto ritardo e infine si rende irreperibile.

Può capitare che il cliente decida di non pagare perché non è soddisfatto del lavoro ricevuto o perché improvvisamente si ritrova senza liquidità per cause che non dipendono da lui. In questo caso, la soluzione al problema è piuttosto semplice: si interviene sul lavoro svolto (se effettivamente quanto evidenziato dal cliente è reale) nella prima situazione; si interviene con un piano di rientro che cerchi di andare incontro il più possibile alle esigenze del cliente, nella seconda situazione.

C’è poi quella che viene definita insolvenza sistemica. Alcuni clienti (per fortuna nella minoranza dei casi) tendono a non pagare o a ritardare un pagamento come se fosse una prassi consueta. In questo caso, l’unica possibilità di intervento è agire per vie legali.

Come evitare gli insoluti

Ma come evitare che il cliente diventi insolvente? Fidarsi della buona fede non basta! In caso fosse possibile, meglio mettere per iscritto l’accordo preso. Da non dimenticare poi di richiedere subito un acconto.

Hai bisogno di gestire gli insoluti e non sai da dove iniziare? Affidati al nostro servizio di amministrazione e controllo! Contattaci ora