A cosa serve una Consulenza Legale per Dentisti?

consulenza-legale-studio-odontoiatrico

Uno dei tanti da aspetti di cui tenere conto quando si lavora in uno studio dentistico è quello legale. Sotto questo punto di vista, la cosa più importante è riuscire a comunicare ad i nostri pazienti che abbiamo a cuore la loro salute e i loro diritti sopra ad ogni altra cosa.

È quindi senza dubbio importante tenere ordinata la documentazione, osservare le disposizioni legali nel dettaglio e avere sempre cura di una perfetta attività clinica, non soltanto per prevenire sul nascere ogni problema giudiziario, ma proprio per conquistare la fiducia di chi affida la propria salute nelle nostre mani.

Di malasanità e diritti dei pazienti

Si sente parlare sempre più di frequente di malasanità, class-action contro ospedali e cliniche, denunce e cause di risarcimento danni in ambito sanitario. Tutto questo è senza dubbio positivo sotto molti aspetti in quanto:

  • indica una maggiore consapevolezza dei propri diritti da parte dei pazienti
  • viene finalmente premiata la qualità degli studi medici virtuosi ed osteggiato chi lavora male

Questo secondo punto è particolarmente importante: quando infatti un medico o un dentista lavora con negligenza, arrecando danni o non contribuendo al massimo delle sue possibilità alla guarigione del paziente, il rischio è che l’intera classe medica ne faccia le spese. È così che nascono i luoghi comuni, così spesso usati contro le categorie di dottori ed odontoiatri. Siamo stufi di sentir dire che “i dentisti sono tutti disonesti perché si arricchiscono facendo nero”!

Il fatto che i pazienti prendano consapevolezza della qualità della propria terapia e di conseguenza scelgano uno studio odontoiatrico capace di conquistare la loro fiducia è senza dubbio un segnale positivo di ritorno ad una sana concorrenza basata sul valore del proprio lavoro e non una mera svendita da “mercato del pesce”, vero e proprio scandalo quando stiamo parlando di salute.

Dal punto di vista dei dentisti

Vero è che ormai sembra diventata una moda quella di fare causa ad ospedali, cliniche private o studi dentistici. La favorevole giurisprudenza degli ultimi anni ha portato al proliferare di studi legali (o “consulenti” di non sempre chiarissima provenienza) specializzati proprio nel portare avanti cause nel settore sanitario.

Se si tratta senza dubbio di un servizio importante per i pazienti, quando svolto con professionalità e diligenza, non è raro incappare in truffe di ogni sorta che vanno ad approfittare della buona fede di cittadini in difficoltà economiche e di salute.

Al di là di questi casi limite, è fuori discussione che oggi ci sia una tendenza generalizzata prima “a fare causa” e poi a chiedersi se fosse poi così necessario o, magari, se si è davvero convinti di essere dalla parte della ragione. Il risultato è che spesso anche chi svolge la propria professione con onestà e competenza si trova suo malgrado coinvolto, spesso a causa di incomprensioni o di malafede dell’altra parte, in fumosi contenziosi legali.

Un’assistenza legale specializzata per gli Studi Odontoiatrici

Da questi ragionamenti emerge quindi una nuova necessità per tutti gli studi odontoiatrici italiani: dotarsi di strategie legali difensive che prevengano l’innescarsi di queste dinamiche quantomeno fastidiose. Se il dentista onesto e professionale non ha infatti nulla da temere anche in caso di beghe legali in cui si trovasse coinvolto, è altrettanto vero che trovarsi invischiato con avvocati e Tribunali difficilmente gioverebbe alla sua immagine, anche qualora alla fine risultasse giustamente innocente.

La soluzione migliore pertanto è quella di munirsi di una modulistica personalizzata in grado di prevenire sul nascere i contenziosi legali: particolare attenzione deve essere rivolta alle cangianti normative riservate alla privacy e ai consensi informati.

Un’assistenza legale si rivela particolarmente utile per gli studi odontoiatrici anche per quanto riguarda la formalizzazione di contratti di lavoro con collaboratori e consulenti, altra potenziale fonte di difficoltà che sarebbe assai saggio prevenire.

Trust – Dental Management è una società di consulenza specializzata in Studi Odontoiatrici capace di supportare i dentisti sotto tutti gli aspetti gestionali, comunicativi, amministrativi e formativi. Una particolare forma di assistenza che offriamo è anche quella legale, con una particolare attenzione proprio per le problematiche tipiche degli studi dentistici.

CONTATTACI SUBITO
PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI
SUI NOSTRI SERVIZI!