La quarta edizione del Corso di odontoiatria infantile si terrà:

  • il 25 e 26 ottobre 2018
  • il 21, 22 e 23 novembre 2018

Un corso di odontoiatria infantile a 360°

corso-formazione-odontoiatria-infantile

In questa edizione:

  1. Due relatori ospiti: la dott.ssa Lucia Conti che parlerà di “MANAGEMENT IN ODONTOIATRIA INFANTILE – Organizzare un dipartimento di odontoiatria infantile di successo” e il dott. Simone Bagattoni che tratterà di “Promozione della salute orale del bambino affetto da cardiopatia congenita”.
  2. Il corso verrà accreditato ECM

Oltre a:

  1.  Ampio spazio all’odontoiatria Infantile con l’approfondimento sul tema della sedazione cosciente.
  2. Una giornata DI VERA PRATICA presso lo studio della Dott.ssa Gozzi a Forlì

Il corso è rivolto al professionista che desidera imparare l’odontoiatria infantile, branca che non può essere trascurata per il successo di uno studio dentistico.

Esso comprende 5 giornate di insegnamento frontale + 1 giornata di vera pratica

Finalità del corso

Un corso a 360 ° per imparare compiutamente l’odontoiatria infantile, durante il quale saranno affrontati tutti i capitoli di questa specialità: dall’accoglienza al bambino e alla sua famiglia, all’uso della sedazione cosciente; dall’endodonzia del dente deciduo all’ortodonzia semplice delle prime dentature.

Praticamente …. è più semplice!

Scopri il programma:

La prima visita

Lo step più Importante di ogni trattamento odontoiatrico è sicuramente la prima visita, la nostra grande occasione per ottenere la fiducia necessaria affinchè il paziente si affidi a noi. Essa, però, inizia dal momento in cui il paziente entra all’interno dello studio, perchè anche l’accoglienza risulta determinante soprattutto nei bambini.

Ecco perchè è importante creare non solo uno staff preparato ad accogliere i più piccoli, ma anche un ambiente a misura di bambino.

Il Piano di Trattamento.

Un’altra tematica importante è il piano di trattamento che si suddivide in tre tipologie:

  • ortodontico (come riconoscere le classi dentali, i protocolli ed il timing giusto di trattamento);
  • profilassi (come riconoscere la MIH; protocolli di trattamento, ecc.);
  • pedodonzia;

Il dolore.

Dalla sindrome del setto, alla carie penetrante del dente deciduo (perchè curare un dente “usa e getta?”, l’anestesia locale nel bambino, ecc.)

Il trauma dentale.

Dal come trattare in agenda l’urgenza, al come essere preparati per tale evento; dal gestire l’ansia e la paura del piccolo al saper classificare il tipo di trauma, le differenti terapie e la compilazione del referto medico.

La carie in dentatura decidua e mista.

Si studierà nello specifico tutto quello che riguarda l’endodonzia del deciduo (pulpotomia, analgesia e tutte le fasi che riguardano l’otturazione del dente), dando spazio alle sigillature e soprattutto alla MIH (Molar Incisor Hypomineralization).

La sedazione cosciente (inalatoria) -dott.ssa Sara Arcari

Un incontro dedicato ad una nuova tecnologia: la sedazione cosciente, affrontando tutto quello che riguarda la sua storia, la sua applicazione, raccomandazioni e consigli pratici. Verrà inclusa inoltre, una parte pratica in cui si mostrerà l’utilizzo di un apparecchio di sedazione automatico.

Promozione della salute orale del bambino affetto da cardiopatia congenita – dott. Simone Bagattoni

Il bambino con cardiopatia congenita spesso accede agli studi odontoiatrici portando con sé timori nei confronti dell’ambiente medico e problematiche di salute generale e di natura odontoiatrica tra loro correlate. L’obiettivo della comunicazione è un focus sulla promozione della salute orale e sulla prevenzione dell’endocardite batterica.

MANAGEMENT IN ODONTOIATRIA INFANTILE – Organizzare un dipartimento di odontoiatria infantile di successo – dott.ssa Lucia Conti

Quando si decide di creare un dipartimento di odontoiatria infantile, nulla può essere lasciato al caso. Durante questo incontro andremo ad analizzare tutti gli aspetti gestionali, organizzativi ed economici che devono essere presi in considerazione per affrontare al meglio questa scelta. Analizzeremo insieme i diversi punti partendo dall’organizzazione della sala d’attesa a quella degli spazi clinici, dall’analisi dei costi alle previsioni, fino alla programmazione di marketing strategico e operativo.

Relatori

  • Isabella Gozzi – Medico chirurgo
  • Sara Arcari – Odontoiatra
  • Lucia Conti – Head & Founder TRUST MANAGEMENT ODONTOIATRICO

Contattaci per maggiori informazioni!